Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Scuola D’Estate
Il Centro Teatrale Santacristina lavora da anni sul territorio umbro portando avanti quello che, sin dall’inizio delle sue attività – nel 2002 – è stato uno dei suoi obiettivi primari: dare un contributo concreto e attivo al teatro attraverso la formazione professionale degli attori.
Nella campagna tra Gubbio e Perugia, il Centro Teatrale Santacristina accoglie giovani diplomati nelle migliori scuole nazionali o provenienti dalle più diverse esperienze teatrali. Privo di intenti accademici, l’insegnamento è impostato sulla trasmissione dell’esperienza artistica e sul confronto diretto tra le differenti generazioni.
Luca Ronconi, che ha diretto la Scuola per dodici anni, ha da sempre concepito la didattica e il rapporto con i giovani attori non solo come trasmissione del proprio metodo di lavoro, ma soprattutto come possibilità di mettere l’attore nella condizione di saper analizzare profondamente un testo.
Dopo la scomparsa del Maestro avvenuta nel 2015, l’intento del Centro Teatrale Santacristina è stato e tuttora è di raccogliere la sua eredità artistica e proseguire le attività nel rispetto della sua idea di formazione e dei suoi insegnamenti.
Tra coloro che hanno partecipato in questi anni ai corsi, molti hanno trovato un felice seguito alla loro carriera, risultato di cui il Centro Teatrale Santacristina è particolarmente fiero e che conferma la necessità di dare ai giovani attori un’occasione concreta di inserimento nel mondo del teatro.